Riposo invernale delle succulente

Discussione su rinvasi, terricci, innaffiature etc...

Riposo invernale delle succulente

Messaggioda Lele » 19/10/2012, 0:00

Domande facile facile.
Le vostre succulente (Adenia, Adansonia, Adenium, Pachypodium e via discorrendo) hanno già iniziato ad ingiallire le foglie? O stanno ancora beatamente vegetando? Le mie semine di P. brevicaule e Adenia glauca stanno facendo nuove foglie, e gli Adenium espongono un bel caudex gonfio e grosso... ed è metà ottobre.
Il Gabriele Simone

Una buona approssimazione del termine "sito" ---> http://maremmacactus.altervista.org/
Lele

Socio: No
Coltivo dal: 2010

Re: Riposo invernale delle succulente

Messaggioda Tom » 19/10/2012, 7:37

Non so quanto possa interessarti una risposta proveniente dall'Africa del nord :lol: comunque... il mio Pachypodium e le mie Plumeria sono soltanto in leggero rallentamento vegetativo ma ancòra nessun ingiallimento, qua stiamo intorno ai 25 °C.
Ciao
Tom

Album foto su Facebook
Tom

Locazione Invernale: Terrazzo, sotto tettoie trasparenti alla luce ma impermeabili alla pioggia
Locazione Estiva: Terrazzo
Coltivo dal: 1970

Messaggioda Lele » 19/10/2012, 9:44

Vabbè, in Sicilia esiste anche l'inverno? ahahaha
Ma son Plumerie e Pachypodium all'aperto in piena terra?
Da me ci son 25°C sul sole, e 13°C notturne. Ancora nessuna si sta fermando... anzi, qualcuna è ancora invogliata a fiorire.
Il Gabriele Simone

Una buona approssimazione del termine "sito" ---> http://maremmacactus.altervista.org/
Lele

Coltivo dal: 2010

Messaggioda Tom » 19/10/2012, 11:45

Lele ha scritto:Vabbè, in Sicilia esiste anche l'inverno? ahahaha
Ma son Plumerie e Pachypodium all'aperto in piena terra?
Da me ci son 25°C sul sole, e 13°C notturne. Ancora nessuna si sta fermando... anzi, qualcuna è ancora invogliata a fiorire.

No, io non ho giardino ma un terrazzo quindi coltivo tutto in vaso.
Le Plumeria sono tre "acutifolia" nate da talee e con età variabile da 3 a 10 anni (sono ancòra in fioritura) ed una ventina di cultivar diverse di "rubra" thailandesi nate da semine di uno e due anni.
Il Pachypodium è un lamerei acquistato circa sei anni addietro e rinvasato un paio di volte, troppo giovane per fiorire.
Qua di notte ancòra non si scende sotto i 20 °C, sino alla scorsa settimana ho irrigato tutte le cactacee anche se con una leggera moderazione, questa settimana mi asterrò, poi deciderò se dare un goccio d'acqua o dar inizio all'asciutta invernale più o meno generalizzata.
Tom

Album foto su Facebook
Tom

Locazione Invernale: Terrazzo, sotto tettoie trasparenti alla luce ma impermeabili alla pioggia
Locazione Estiva: Terrazzo
Coltivo dal: 1970

Messaggioda Rachele » 19/10/2012, 14:36

25°C non me li ricordo neanche + :(
Da 3 giorni il cielo è grigio e io sento solo freddo e una gran umidità :(
Le mie semine di adenium obesum di 2 anni hanno iniziato ancora 2 settimane fa ad ingiallire le foglie .
Le semine di 1 anno di pachypodium fiehrensis invece stanno ancora vegetando , e siccome vorrei farle crescere ancora un pochino le ho portate in casa su un davanzale interno esposto ad est.
Ke la forza sia con te...
Rachele
Moderatrice

Socio: Si
Locazione Invernale: Serra riscaldata, garage,corridoio,bagno adibito solo a piante,e ovunque si creino le condizioni ideali!
Locazione Estiva: Serra aperta , giardino e veranda , appese agli alberi...ovunque!
Coltivo dal: 1996

Messaggioda LorenzoVai » 19/10/2012, 17:51

Qua fa un po freschino 18/19° di giorno e 12°/13° di notte il mio Pachypodium Lamerei (avrà 7/8 anni credo è un regalo di Luigi) è ancora in crescita ma sta rallentando comincia a fare qualche foglia un po gialla.
E' ancora fuori al riparo dalla pioggia sotto il nylon, il terriccio è bello asciutto e nei prossimi giorni lo porto in casa vicino ad una bella vetrata :D
...chi siete, dove andate, si ma cosa portate ... un fiorino
LorenzoVai

Locazione Invernale: Agavi, opuntie in cantina, cactus vari euforbie in mansarda.
Locazione Estiva: Agavi, opuntie, euforbie in giardino a sud-ombreggiante/sotto ad un un albero, cactus vari euforbie in balcone ad ovest
Coltivo dal: 2008

Messaggioda Rachele » 19/10/2012, 20:51

Mi è venuto in mente che ho un lamerei anch'io :lol:
E' alto circa 15 cm e ovviamente me lo ha regalato Luigi .
Ancora niente foglie gialle , è già in casa e l'ho bagnato .
Rachele
Moderatrice

Locazione Invernale: Serra riscaldata, garage,corridoio,bagno adibito solo a piante,e ovunque si creino le condizioni ideali!
Locazione Estiva: Serra aperta , giardino e veranda , appese agli alberi...ovunque!

Messaggioda Luigi P » 20/10/2012, 19:35

io credo di essere a buon punto con il riparo,con domani finisco di riporre le ultime agavi mi rimangono una 40 vasi di molto grandi e ho bisogno di aiuto,comunque sono andato bene e ho preso le mie piante una a una in mano e da solo mi sono detto che sono veramente belle.
Luigi P

Locazione Invernale: dove trovo posto
Locazione Estiva: ovunque ci sia posto
Coltivo dal: 1975

Messaggioda LorenzoVai » 20/10/2012, 21:25

E ci credo devono essere uno spettacolo :mrgreen: da quello che mi hai raccontato
LorenzoVai

Locazione Invernale: Agavi, opuntie in cantina, cactus vari euforbie in mansarda.
Locazione Estiva: Agavi, opuntie, euforbie in giardino a sud-ombreggiante/sotto ad un un albero, cactus vari euforbie in balcone ad ovest

Messaggioda Rachele » 21/10/2012, 6:45

Luigi P ha scritto:io credo di essere a buon punto con il riparo,con domani finisco di riporre le ultime agavi mi rimangono una 40 vasi di molto grandi e ho bisogno di aiuto,comunque sono andato bene e ho preso le mie piante una a una in mano e da solo mi sono detto che sono veramente belle.

Ok , le tue piante stanno bene , e tu ?
Ti sei ripreso ?
Rachele
Moderatrice

Messaggioda LorenzoVai » 21/10/2012, 9:06

LorenzoVai ha scritto:E ci credo devono essere uno spettacolo :mrgreen: da quello che mi hai raccontato

Già è vero penso solo alle agavi in sti giorni "deformazione prefessionale" :P come va la tracheite :)
LorenzoVai

Torna a Generale